GIOVANE COMPAGNIA MULTIETNICA
*
Natiscalzi Dance Tribe
Dall’esperienza del progetto DiMMi organizzato dall’ Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano, in collaborazione con Anghiari Dance Hub, Teatro di Anghiari e la compagnia di teatro Kanterstrasse nasce l’interesse di creare una GIOVANE COMPAGNIA MULTETNICA di Natiscalzi DT.
Il progetto DiMMi si è sviluppato negli anni 2017 e 2018 all’interno del Premio Migrarti e ha portato all’incontro della giovane comunità multietnica del Valdarno, in provincia di Arezzo. Nonostante la cancellazione del progetto Migrarti ad opera del governo, inequivocabile è stato il nostro desiderio di portare avanti il lavoro iniziato negli anni precedenti con le giovani interpreti coinvolte. Il gruppo è composto da ragazze Under 35, provenienti da Albania, Nigeria, India e Italia, unite dalla voglia di sperimentare, imparare e condividere: una vera e propria “Dance Tribe” per affermare l’importanza della contaminazione e dell’inclusione sociale, raccontando le proprie origini attraverso la danza, e il presente attraverso l’atto performativo.
Il Centro Culturale “Le Fornaci” di Terranuova Braciolini, gestito da Kanterstrasse Teatro, è diventata la casa delle nostra ricerca, contaminazione e produzione.
La GIOVANE COMPAGNIA MULTIETNICA Natiscalzi Dance Tribe diretta da Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli, si è ufficialmente formata nel 2019 e ad oggi ne fanno parte: Cristabel Ajighevi, Seyi Aluku, Sylvia Aluku, Judriva Davidhi, Hillary Garuba, Valeria Grasso, Divine Itepu, Ludovica Messina, Yarul Sharma.