Natiscalzi DT è l’organica risultante di un percorso creativo condiviso tra Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli. Una collaborazione iniziata nel 2012 e portata avanti positivamente e con successo negli anni; un periodo necessario a far maturare un linguaggio condiviso e comuni intenti tra i due artisti che uniscono così sotto un unico nome l’intento creativo di tendere verso la bellezza, che passa dalla poesia all’ironia; che mantiene occhi vigili sulla vita, per coglierne le sfaccettature sublimi, crude, tragiche, leggere, rocambolesche o mirabolanti.

Nel 2014 Claudia e Tommaso firmano insieme Mary’s Bath, spettacolo vincitore del premio della critica del Palio Poetico Ermo Colle 2015 e menzione speciale Premio Sonia Bonacina 2016, co-prodotto da Compagnia Abbondanza/Bertoni.

Nel 2016 Natiscalzi DT vince il bando per Residenze Coreografiche alla Lavanderia a Vapore 2016 - Fondazione Piemonte dal Vivo con il progetto Lo Schiaccianoci, selezionato poi da CID Cantieri Oriente Occidente 2017.

Ad oggi Natiscalzi DT distribuisce inoltre gli spettacoli Gabriel, Tutto Il Sole di Oggi - Unakite, Black Lights, Le Ragazze.

 

 

NATISCALZI_perché rispecchia la nostra identità di persone e artisti: perché ci sia sempre l’impulso a celebrare la vita, anche attraverso l’arte, che ad essa si ispira; per il suono ancestrale che ci ricorda lo stretto legame che manteniamo con la Terra, con il suolo, che ci sostiene e ci accoglie; perché siamo fedeli ad un’idea di corpo organico e sincero; perché oltre a prenderci sul serio possiamo essere capaci di sorridere dei nostri piedi neri ed impolverati a fine giornata.

DT, DANZA e TEATRO_perché la principale arte con cui esprimiamo e traduciamo le nostre visioni artistiche è la danza – come arte performativa del movimento scelto. Ma DT è anche Dance Tribe, perché crediamo nella collaborazione e nello scambio: il nostro progetto di compagnia prevede il coinvolgimento di altre figure ed artisti con background e competenze differenti. Danza, teatro, scultura, pittura, video-art, musica, poesia... NATISCALZI DANZA TEATRO sostiene la confluenza di generi e ne diffonde l’importanza.